Iscriviti alla Newsletter:


3 favors fantastici (ed economici) per il compleanno dei piccoli

E’ ormai abitudine consolidata che se si organizza una festa di compleanno per i figli, si doni ai piccoli invitati un cosiddetto favor, un regalino per ringraziarli di aver partecipato. Lo stesso vale se il compleanno viene festeggiato a scuola: e magari ci troviamo a dover pensare ad un numero davvero importante di bambini, che difficilmente saranno meno di 30.

E perché non realizzare tanti piccoli regalini proprio con le nostre mani? In questo modo dimostriamo di tenere davvero agli ospiti, e cosa non meno importante, possiamo anche limitare le spese.

Ecco allora 3 idee semplici e davvero economiche, ma molto molto carine, per i compleanni dei nostri piccoli, con indicati anche i costi di realizzazione.

1.Sacchettini con biscotti di pastafrolla. Avete in casa delle formine per biscotti che abbiano la forma di cuori, stelle, fiori o magari animali? Allora impastate un chilo di pastafrolla (3 uova, 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, 250 grammi di zucchero, ½ bustina di lievito) e poi mettete tre biscotti in ogni sacchettino, chiudendoli con un filo di lana colorata o altro che avete in casa. Spesa per 30 bambini: 7 euro.

2.Segnalibri colorati. Si tratta di un invito carino a leggere e anche di un regalo semplicissimo da realizzare. Prendete del cartoncino o cartone o copertine di settimanali, insomma tutto ciò che abbia una consistenza più rigida, ritagliateli in forma rettangolare e poi ricopriteli con la carta da regalo avanzata dai regali natalizi, incollandola con cura. Fate poi un piccolo foro e anche qui decorare con fili di lana. Spesa per 30 bambini: 3 euro.

3.Lecca lecca fatti in casa. Perché comprare i lecca lecca industriali, quando potete realizzarne di ottimi in casa, e soprattutto molto più sani? Versate in un pentolino 200 grammi di zucchero di canna e 100 millilitri di succo di frutta a vostra scelta, poi scaldatelo fino ad avere un caramello morbido e lucente. Ora versatelo in tanti stampini per biscotti che avete adagiato sopra un foglio di carta da forno. Quando inizia a solidificarsi, sollevate leggermente il bordo dello stampino e infilati uno stecchino sottile. Spesa per 30 bambini: 6 euro.