Iscriviti alla Newsletter:


4 idee per riciclare i fondi del caffè

I fondi del caffè? Assolutamente utili e preziosi, anche dopo che ci hanno regalato la nostra bevanda preferita! Perché noi mamme che amiamo il caffè, sappiamo bene che non vanno buttati, ma tenuti per fare tante cose utili e intelligenti: oggi ve ne suggeriamo 4!

1.Profumiamo il frigorifero. Quante volte aprendo il frigorifero veniamo accolte da un pessimo odore. Magari è tutto ben conservato, o chiuso nelle scatole, eppure aleggia nell’aria quel non so che di sgradevole. Si tratta dell’incontro di vari odori che alla fine ne regalano uno davvero pessimo. È sufficiente però mettere una tazzina con i fondi del caffè nel frigorifero, per assorbire i pessimi odori.

2.Curiamo le piante. Invece di buttarli, usiamo i fondi del caffè per far crescere sane e belle le nostre piante. Non importa che si tratti delle capsule compatibili o dei residui della moka: mettiamo ad asciugare tutta la polvere e poi utilizziamola per rendere più acido il terreno. Si tratta di fondi ottimi per ortensie, camelie, e gardenie, solo per citare qualche piante. Ricordate però di non esagerare con la quantità, altrimenti potreste produrre l’effetto opposto!

3.Ripulire il camino. Questa idea assolutamente originale, vi aiuta ad effettuare una migliore pulizia, senza dover respirare tutta la cenere che si solleva in questi casi. Infatti il caminetto è sicuramente meraviglioso, da un’idea di casa come poche altre cose, eppure ripulirlo è sempre molto noioso. Provate però a mischiare della polvere di fondi di caffè con la cenere, e questa non si solleverà più quando la spazzerete.

4.Il Bricolage. Amate fare lavori in casa? Potete usare i fondi di caffè per realizzare delle tinture da usare sulle stoffe, sul legno o addirittura per dipingere, come vi abbiamo già spiegato in questo articolo qui.

Ma non finisce così, abbiamo tante altre idee per riutilizzare i fondi di caffè: venite a scoprirle presto nel nostro sito!

 

 

credit immagine: sito ideegreen.it