Iscriviti alla Newsletter:


4 stupendi lavoretti montessoriani di Natale !

Tutti sappiamo che lo stile educativo Montessori è in grado di stimolare la creatività nei bambini, attraverso l’uso di pochi oggetti, spesso di riciclo.

E allora che ne pensate, complici il fine settimana e i prossimi giorni di vacanze, di realizzare qualche delizioso lavoretto montessoriani? Eccone alcuni davvero belli e interessanti che abbiamo trovato in rete. In questo modo divertimento e sviluppo del bambino andranno di pari passo!

Pigne glitterate

Occorrente: pigne, vinavil, glitter del colore preferito.

pigne-glitterate

Spolverate bene le pigne dai residui esterni, poi con l’aiuto di un pennello, posate il vinavil sulle parti esterne. Fate poi versare dai piccoli il glitter sulla colla e lasciate riposare: vi ritroverete con dei deliziosi segnaposto perfetti per la cena della vigilia o il pranzo di Natale.

 Albero in Feltro colorato

montessori2

Occorrente: feltro di sette colori diversi, colla a caldo, tappi di sughero.

Disegnate tanti cerchi di dimensioni diverse sui fogli di feltro, poi fateli ritagliare ai bambini. Con l’aiuto di una pistola con colla a caldo, incollate le diverse sagome dalla più grande alla più piccola. Sistemate alla base mezzo tappo di sughero: completate con una stellina gialla e un filo per appenderlo all’albero!

Renne

montessori3

Occorrente: fogli bianchi, colori a tempera, carta da ritagliare.

La digitopittura, da fare coi piccoli, è deliziosa per due motivi: da una parte i bambini si sentono subito artisti, dall’altra restano impresse sui fogli le forme delle loro manine e dei loro piedini…e ce li ricorderemo così per sempre! Pitturate i piedini e fate fare la forma sul foglio, poi completate dando l’aspetto di una renna.

Cornice natalizia con puzzle

montessori 4

Occorrente: un pezzo di cartone, vinavil, vecchi pezzi di puzzle, pittura coprente, nastro per appendere

Avete presenti tutti i pezzi di puzzle che avete accumulati negli anni? Grazie a loro potrete realizzare questo semplice lavoro, prendendo una base di cartone, incollando lungo i bordi i pezzi di puzzle e infine colorando il tutto. Ecco un perfetto regalo a costo zero: e i bambini si saranno diverti da matti!

 

 

credit immagine: sito pourfamme