Iscriviti alla Newsletter:


5 modi geniali per usare il sale in casa

Care mamme che amate il caffè, sapevate di poter usare il sale in casa non solo per la cucina? Infatti questo cristallo che da tempo immemorabile fa parte della nostra dieta, può essere l’arma segreta per risolvere tutta una serie di problemi domestici. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

1.Pavimenti splendenti. Se volete dei pavimenti perfetti, fatta eccezione per il marmo che potrebbe danneggiarsi, aggiungete all’acqua una manciata di sale grosso e qualche cucchiaio di aceto. I vostri pavimenti in questo modo saranno splendenti!

2.Pentole e lavello pulitissimi. Il vostro lavello è opaco a causa del calcare? Un perfetto rimedio naturale è dato dal pulirlo con sale e limone. Mescolali in un piattino e utilizzali per sfregare bene la superficie che poi sarà impeccabile. Se invece avete bruciato una pentola, o il contenuto è rimasto in parte attaccato al fondo, sfregatela con sale, aceto, limone e farina, creando una specie di pasta per lo scrub.

3.Dare luce ai colori. Avete dei capi colorati in fibre naturali come cotone o lana, o vecchi tappeti che stanno perdendo il loro colore? Immergeteli in acqua fredda con sale e aceto, le tonalità si riaccenderanno immediatamente.

4.Macchie indomabili. La vostra tovaglia preferita si è appena macchia di caffè o di vino rosso? Non disperate! Mettete un cucchiaio di sale sulla tovaglia proprio sopra la macchia, lasciatelo riposare per 15 minuti e poi lavate in acqua calda. Funziona anche sulle macchie di unto.

5.Antiodore naturale. Sapevate che il sale assorbe gli odori? Se avete un paio di scarpe da ginnastica dei bambini o di vostro marito che vi fanno disperare, allora potete usare il sale mescolato con il bicarbonato e lasciato per una notte all’interno delle scarpe. Al mattino sarà sufficiente scuoterlo via e addio cattivi odori!