Iscriviti alla Newsletter:


Bicchieri opachi? Ecco la soluzione!

Noi mamme che amiamo il caffè, vogliamo anche che i nostri bicchieri siano sempre perfetti: e quando li togliamo dalla lavastoviglie opachi e rovinati, ci viene una gran voglia di buttarli.

Eppure ci sono diversi metodi economici e naturali, in grado non solo di non farli rovinare, ma anche di riportarli all’antico splendore.

E non parliamo del brillantante e del detersivo giusto, che spesso fanno più danno che altro. Ecco allora come fare ad evitare che i bicchieri diventino opachi.

-Dimenticate le pasticche: molto meglio usare il sapone liquido, perché è meno aggressivo e il vetro è un materiale davvero delicato.

-Dimenticate il brillantante, ma usate una soluzione fatta di acqua e aceto di vino bianco. In questo modo il grasso sarà completamente eliminato.

-Usate lo zucchero: questo è il segreto numero uno! Fate una soluzione di acqua e zucchero, poi spruzzatela nel bicchiere prima del lavaggio. Ovviamente potete fare lo stesso se lavate i bicchieri a mano.

E se ormai il danno è fatto e i bicchieri sono opachi?

In questo caso vi suggeriamo un metodo davvero intelligente. Prendete una pentola d’acqua e aggiungete un bicchiere di aceto non appena l’acqua è calda (ma non caldissima) spegnete il fuoco e immergete i bicchieri. Lasciateli riposare per circa 45 minuti con il coperchio chiuso. Misurate ovviamente la quantità dell’acqua in base all’altezza dei bicchieri, perché devono risultare ben coperti, in modo che la pulizia sia perfetta.

Trascorso il tempo necessario, prendete i bicchieri e immergeteli in una bacinella, dove avete provveduto a spremere il succo di un limone intero.

Risciacquate e asciugate i bicchieri con un foglio di giornale. Ovviamente questo tipo di pulizia non potete farla ogni volta che lavate i bicchieri, ma se regolarmente, una volta ogni mese e mezzo, riuscite a ritagliarvi il tempo e la possibilità di farlo, il risultato sarà senza dubbio ottimo.