Iscriviti alla Newsletter:


Caffè: regaliamoci una tazzina di salute!

Il caffè è una passione, che spesso noi mamme non possiamo gustare al 100%: durante la gravidanza o l’allattamento, sarebbe meglio concedersi qualche deca, ma senza eccedere. Trascorsi però questi momenti così particolari, possiamo ritornare alle vecchie abitudini e goderci il nostro meritato caffè. E sapete la buona notizia? Il caffè fa bene! Sì, proprio così! La sua cattiva fama si sta sciogliendo come zucchero in una tazzina: secondo infatti uno studio della Harvard School of Public Health, ci sono dei geni particolari all’interno del nostro DNA, che ci richiedono (più o meno imperiosamente) di ricercare caffeina. In questo modo ci sono ad esempio alcuni, che bevono 5 tazze di caffè al giorno senza fare una piega, mentre altri dopo la prima non riescono a dormire per una notte intera.

Lo studio in questione, può essere giudicato piuttosto attendibile: sono stati infatti coinvolti ben 120 mila adulti in due continenti: in pratica chi ha i geni chiamaliamoli “del caffè”, beve in media più caffè degli altri, e senza risentirne minimamente, anzi!

Infatti, ci sono altri interessanti studi che dimostrano come bere caffè può allungare la vita. Consumando questa bevanda, si abbassa il rischio di sviluppare il diabete, di avere infarti e infezioni, inoltre le sostanze antiossidanti contenute in esso rallentano l’invecchiamento.

C’è addirittura uno studio del 2013 che dice che i consumatori abituali di caffè, hanno il 50% in meno di probabilità di suicidarsi.

La caffeina poi stimola il cervello e mette una barriera al declino cognitivo che spesso accompagna il passare degli anni. Ma sapete anche che chi consuma caffè ha meno probabilità di diventare alcolista?

Insomma, non dobbiamo assolutamente sentirci in colpa: anzi! Regalarci il nostro quotidiano momento di relax, con una o più tazze di caffè durante il giorno, ci farà essere sicuramente più felici. E anche più in salute!