Iscriviti alla Newsletter:


Capodanno con i bambini: ecco il menu e i giochi da fare!

State organizzando la vostra serata di Capodanno e tra gli ospiti ci saranno molti bambini? Allora è giusto dedicare un pensiero anche a loro, non solo per quanto riguarda il menu, ma anche per quanto riguarda il divertimento: in fondo è festa per tutti! Ovviamente parliamo di bambini dai 2-3 anni in su, mentre quelli davvero piccoli avranno bisogno di una maggiore presenza da parte dei genitori. Guardiamo allora quali possono essere le cose che renderanno perfetto questo Capodanno con i piccoli.

Menu Capodanno con i bambini

Sappiamo che zampone e lenticchia rappresentano i piatti della tradizione in molte parti d’Italia, ma non sempre i piccoli sapranno apprezzarli. Ecco allora cosa possiamo preparare per loro: ricordate che le quantità devono essere piccole per far loro assaggiare davvero tutto.

Antipasto: Pizza di sfoglia bianca al Rosmarino cotta al forno, da mangiare con prosciutto cotto e prosciutto crudo.

Secondo piatto: vellutata di lenticchie. È molto semplice da preparare: lessate le lenticchie e passatele con il passa verdura, poi rimettete la vellutata in casseruola con poca panna per amalgamare e un pizzico di sale. Condite con olio a crudo e servite con crostini di pane.

Dolce: pandoro accompagnato da crema pasticcera fatta in casa. (Per gli adulti una deliziosa variante può essere la crema pasticcera al caffè!)

E adesso che hanno mangiato? Come far passare loro il tempo? Ecco un elenco di giochi che non possono mai mancare!

Giochi per il Capodanno dei bambini

Tombolata: provvedete a preparare tanti piccoli premi come cioccolatini, ovetti kinder, matite colorate, da assegnare per i vari ambo, terno, quaterno, cinquina e tombola. I bimbi saranno molto più felici di vincere quelli che qualche moneta di cui non conoscono nemmeno il valore.

Karaoke: con l’aiuto del computer, cercate le canzoni che piacciono di più a loro e poi fateli esibire davanti a tutti…si divertiranno da matti!

Gara di disegno: date un tema come il Natale o qualcosa del genere e poi fateli disegnare…e ovviamente premiate tutti! Tenete i disegni da parte: saranno il più bel ricordo di un Capodanno con i bambini…auguri a tutti!