Iscriviti alla Newsletter:


Decluttering di settembre: riordiniamoci la vita!

Archiviata la pratica ferie, ci ritroviamo a riprendere le fila della vita di tutti i giorni: lavoro, scuola dei bambini, casa, palestra e chi più ne ha più ne metta.

Sentite già l’ansia che vi stringe la gola? Allora mettetevi sedute con calma davanti alla vostra tazzina di caffè preferito e dedicatevi a pensare al decluttering! Di cosa si tratta? Di una pratica sempre più in voga che aiuta a trovare un ordine intelligente all’interno delle nostre case, per avere poi più tempo per tutto il resto.

Perché purtroppo viviamo un po’ tutte lo stesso problema: gli oggetti sono davvero tanti, quelli che riteniamo indispensabili sono sempre di più, mentre le nostre povere case sono sempre più piccole.

A volte sembra davvero difficile disfarsi di un ricordo o di qualcosa che abbiamo comprato e mai usato, ma per stare meglio serve davvero fare un po’ di rivoluzione all’interno della nostra casetta: ma visto che il mondo non si fanno in un giorno…meglio dedicare al decluttering tutto il mese di settembre!

Per prima cosa prendiamo carta e penna e facciamo un elenco: abiti, medicine, oggetti per la cucina, dispensa etc.

Poi scegliamo un giorno della settimana e occupiamoci di un settore. Partiamo ad esempio dal vostro armadio: svuotatelo, pulitelo e poi man mano che guardate gli abiti fatevi la fatidica domanda. Quando l’ho indossato l’ultima volta? Se la risposta è l’anno scorso, non riappendetelo!!! Ora a voi la scelta: potete regalare gli abiti a qualche amica, magari a qualcuno che ne ha bisogno. Oppure, se sono in ottimo stato (magari capi importanti come abiti da sera o cappotti borse) fate una bella foto e vendeteli sui siti dell’usato. E così via per tutto il resto della casa!

A fine mese vi ritroverete con una casa ordinata, più gestibile e magari qualche soldo in più…non male il decluttering, vero?