Iscriviti alla Newsletter:


Archivio per the ‘idee gioco’ category


Costumi di Carnevale fai-da-te: le idee delle mamme blogger!

Siete avvertite, care mamme: quest’anno tutte le bambine si vestiranno da Elsa. Tutte. E se non volete rischiare, quando tornate dalla festa a scuola, di portare a casa la pargola di qualcun’altra, vi consigliamo di pensare a qualcosa di più originale…e magari fai-da-te! Ovviamente il discorso non vale solo per le bambine, ma anche per i maschietti: e allora noi abbiamo chiesto ad alcune mamme blogger, che hanno creatività da vendere, qualche idea su come realizzare bei costumi fai da te. Ecco le loro proposte!


3 favors fantastici (ed economici) per il compleanno dei piccoli

E’ ormai abitudine consolidata che se si organizza una festa di compleanno per i figli, si doni ai piccoli invitati un cosiddetto favor, un regalino per ringraziarli di aver partecipato. Lo stesso vale se il compleanno viene festeggiato a scuola: e magari ci troviamo a dover pensare ad un numero davvero importante di bambini, che difficilmente saranno meno di 30.


4 stupendi lavoretti montessoriani di Natale !

Tutti sappiamo che lo stile educativo Montessori è in grado di stimolare la creatività nei bambini, attraverso l’uso di pochi oggetti, spesso di riciclo.

E allora che ne pensate, complici il fine settimana e i prossimi giorni di vacanze, di realizzare qualche delizioso lavoretto montessoriani? Eccone alcuni davvero belli e interessanti che abbiamo trovato in rete. In questo modo divertimento e sviluppo del bambino andranno di pari passo!

Pigne glitterate

Occorrente: pigne, vinavil, glitter del colore preferito.

pigne-glitterate

Spolverate bene le pigne dai residui esterni, poi con l’aiuto di un pennello, posate il vinavil sulle parti esterne. Fate poi versare dai piccoli il glitter sulla colla e lasciate riposare: vi ritroverete con dei deliziosi segnaposto perfetti per la cena della vigilia o il pranzo di Natale.

 Albero in Feltro colorato

montessori2

Occorrente: feltro di sette colori diversi, colla a caldo, tappi di sughero.

Disegnate tanti cerchi di dimensioni diverse sui fogli di feltro, poi fateli ritagliare ai bambini. Con l’aiuto di una pistola con colla a caldo, incollate le diverse sagome dalla più grande alla più piccola. Sistemate alla base mezzo tappo di sughero: completate con una stellina gialla e un filo per appenderlo all’albero!

Renne

montessori3

Occorrente: fogli bianchi, colori a tempera, carta da ritagliare.

La digitopittura, da fare coi piccoli, è deliziosa per due motivi: da una parte i bambini si sentono subito artisti, dall’altra restano impresse sui fogli le forme delle loro manine e dei loro piedini…e ce li ricorderemo così per sempre! Pitturate i piedini e fate fare la forma sul foglio, poi completate dando l’aspetto di una renna.

Cornice natalizia con puzzle

montessori 4

Occorrente: un pezzo di cartone, vinavil, vecchi pezzi di puzzle, pittura coprente, nastro per appendere

Avete presenti tutti i pezzi di puzzle che avete accumulati negli anni? Grazie a loro potrete realizzare questo semplice lavoro, prendendo una base di cartone, incollando lungo i bordi i pezzi di puzzle e infine colorando il tutto. Ecco un perfetto regalo a costo zero: e i bambini si saranno diverti da matti!

 

 

credit immagine: sito pourfamme


Un’idea divertente? Dipingiamo con il caffè!

Noi mamme sappiamo che in giro per il web ci sono davvero molte idee deliziose per  giocare insieme ai nostri figli: ma quella che ci propone mammafelice è davvero strepitosa, economica e possiamo metterla in atto in qualsiasi momento: dipingere con il caffè! Proprio così! Provate a immaginare uno di quei pomeriggi di pioggia che a volte capitano in estate, quando i piccoli non sanno magari come passare il tempo.


Ricicliamo le capsule…per il compleanno dei bimbi!

Noi mamme che amiamo il caffè, ma che vogliamo anche rispettare l’ambiente, sappiamo che una volta gustata la nostra bevanda preferita ci ritroviamo con le capsule compatibili tra “capo e collo”. Cosa possiamo fare allora? In rete le possibilità che ci vengono offerte da altre mamme ricche di fantasia sono davvero tante, e quindi è giusto dare visibilità alle più belle. Vi lanciamo un’idea: sfruttiamone 4 per rendere speciale la festa di compleanno dei nostri piccoli!