Iscriviti alla Newsletter:


Idee per risparmiare: il barattolo dei sogni & Co.

Risparmiare è spesso una scelta obbligata per le famiglie: ma non sempre è facile trovare le strategie giuste per non spendere magari in sciocchezze il nostro stipendio. Ecco allora alcune idee interessanti per auto-ingannarci e costringerci a risparmiare!

Idee per risparmiare: Un salvadanaio per un sogno

Prendete un salvadanaio, magari il classico porcellino in terracotta oppure un bel barattolo di vetro trasparente, e datevi un punto di arrivo. Volete comprare un bel gioco ai bimbi? Fare un fine settimana fuori? Vi serve un nuovo telefono? Insomma quale che sia il vostro sogno, mettete una foto o un post it attaccato al salvadanaio, e vi aiuterà a ricordarvelo. Quando tornate a casa svuotate le tasche nel barattolo e alla fine dell’anno vi troverete una bella sorpresa.

Idee per risparmiare: Il quaderno delle spese

Volete davvero tenere sotto controllo le spese? Iniziate a segnarle in un quaderno, e vedrete che alla fine del mese le tante piccole cose che vi sembra abbiano poco peso ne hanno invece e come. Dalle sigarette alla colazione al bar, non dimenticate nulla. Segnare tutto vi farà capire dove vanno a finire tutti quei soldi.

Idee per risparmiare: Dividete le spese per gestirle meglio

Sommate le entrate di chi lavora e poi togli tutte le spese fisse. Bollette, mutuo, retta della scuola o del nido. Fatto? Ora dividte quello che resta per 4 settimane. Adesso sapete quanto potete spendere per ogni settimana del mese.

Idee per risparmiare: Evviva l’autoproduzione!

Perchè comprarlo, se potete farlo in casa? Non comprate prodotti già cucinati, che hanno prezzi ovviamente più alti delle materie di base. Preparate in casa più cose possibile, facendovi aiutare dai bambini. E non solo in cucina: sapevate che i fondi di caffè sono perfetti per fertilizzare le piante e tenere lontani gli insetti??