Iscriviti alla Newsletter:


Un’idea divertente? Dipingiamo con il caffè!

Noi mamme sappiamo che in giro per il web ci sono davvero molte idee deliziose per  giocare insieme ai nostri figli: ma quella che ci propone mammafelice è davvero strepitosa, economica e possiamo metterla in atto in qualsiasi momento: dipingere con il caffè! Proprio così! Provate a immaginare uno di quei pomeriggi di pioggia che a volte capitano in estate, quando i piccoli non sanno magari come passare il tempo.

L’ideale sarebbe disegnare e dipingere insieme: e se per caso siamo rimasti senza colori? È qui che entra in gioco il caffè!

Infatti nel suo bel sito, Mamma Felice ci mostra come realizzare un semplice disegno su un foglio di carta possibilmente porosa, in modo che il caffè possa essere assorbito nel migliore dei modi.

Preparate una tazza di caffè molto ristretto e poi lasciatelo raffreddare. Ora prendete un pennello dalla punta arrotondata e fatelo immergere ai bimbi nella tazzina di caffè, lasciando ricadere quello in eccesso. Ora potrete far loro ripassare i bordi dei disegni realizzando immagine dalle sfumature diverse, sullo stile dei disegni seppiati. Il risultato è davvero notevole: non dimenticate però di aspettare a dare una seconda mano di colore, a vedere che il colore sia già asciutto.

Vi piace invece l’idea di giocare con i mosaici? Prendete delle capsule per caffè espresso o capsule compatibili, svuotatele dei fondi del caffè (e non dimenticate che potete usarlo per rendere più sane le vostre piante!) e lavatele accuratamente. Poi ricavate da esse tanti quadrati delle stesse dimensioni, possibilmente dei colori più diversi.

Ora invitate i bambini a fare un semplice disegno su di un foglio di carta possibilmente spesso, poi fate colorare le immagini con la tecnica del mosaico, aiutando i piccoli ad incollare i pezzetti sul foglio.

Il risultato, sia con il caffè che con le capsule compatibili, sarà assolutamente delizioso: e non vi sarete nemmeno accorti che il tempo è passato!

immagine dal sito mammafelice